Skip to content Skip to footer

Aperte le Iscrizioni alla Scuola Triennale Metodo IGEA

Vista la grande quantità di richieste Accademia EFP ha deciso quest’anno di attivare un nuovo triennio di Scuola Igea, inserendo un numero limitato di neo-iscritti nella classe già esistente di Scuola Igea. 

TRIENNIO SCUOLA IGEA 2023/2026

Il programma didattico non prevede una modalità di frequenza progressiva delle docenze, bensì il completamento di tutti i moduli, nell’arco di tre anni.

Iscrivendosi entro il 30 agosto 2023 sarà possibile frequentare le lezioni in partenza a ottobre 2023 (in diretta streaming o in differita) inserendosi nella classe già costituita nel corso dell’ A.A 2022/2023. Alla conferma di iscrizione sarà possibile avere accesso alle lezioni già registrate durante il primo anno di Scuola Igea, su piattaforma dedicata.

Sarà comunque richiesto agli utenti iscritti nel 2023/2024 di frequentare interamente il terzo anno accademico 2025/2026 per concludere il percorso e aver effettivamente frequentato tutti i moduli previsti dal programma didattico.

Per ricevere il dettaglio dei costi, esposti nel Modulo di Iscrizione, è necessario inviare una richiesta preliminare, volta a valutare l’idoneità all’iscrizione del candidato.

Per confermare l’iscrizione al primo anno della Scuola Metodo IGEA sarà ritenuta valida la contabile di pagamento della prima rata, da inviare a info@accademiaefp.com unitamente a:

Domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte
– Certificato attestante diploma di scuola secondaria superiore
– Curriculum Vitae, che includa tutte le principali esperienze professionali e di studio pregresse, rilevanti ai fini della valutazione della candidatura

Per qualsiasi richiesta inerente il riconoscimento di titoli di studio diversi dal diploma o il riscatto di crediti provenienti da altri percorsi formativi gli utenti riceveranno un apposito libretto, per quantificare il corrispettivo di ore di attività integrative corrispondenti.
 

Una volta ricevuta la conferma di iscrizione il corpo docente si riserva di fissare un colloquio conoscitivo (in presenza o da remoto), al fine di definire meglio il pregresso formativo e professionale degli allievi.

PROGRAMMA DIDATTICO

La frequenza della Scuola Triennale Metodo IGEA prevede un iter formativo di 1050 ore complessive di formazione, suddivise come segue:

A) 240 ore/anno di lezioni frontali/esperienziali nelle aree formative indicate nel programma didattico dedicato

B) 110 ore/anno di attività integrative, suddivise tra:

  • crescita personale (sessioni individuali e seminari esperienziali)
  • tirocinio, attività di supervisione casi 
  • lettura guidata, ricerca e approfondimenti scientifici Eco-BioAntropologici 
  • tesi e esame finale

MODALITÀ FREQUENZA

Tutte le ore di lezione (A) potranno essere frequentate:

– in aula – posti limitati
– in diretta streaming (modalità sincrona) – numero chiuso 

– in differita (modalità asincrona) – numero chiuso

Il modulo di iscrizione prevede la scelta della modalità preferita di fruizione della didattica.
I posti disponibili in aula sono molto limitati, per cui l’iscrizione, in caso di espressa preferenza di questa modalità, non garantisce la possibilità di frequenza in presenza. Verrà data ovviamente precedenza alle prime immatricolazioni pervenute.

L’iscrizione garantisce a tutti i candidati la possibilità di frequenza in diretta streaming e/o in differita (anche per coloro che frequentando in aula non potranno essere presenti a uno o più giornate di didattica). Per motivi di sostenibilità tecnica dello streaming anche la modalità sincrona e asincrona sono a numero chiuso.

 

Ad esaurimento dei posti disponibili, qualora questo si verificasse prima della data di termine indicata (30 agosto 2023), verrà data notizia di chiusura anticipata delle iscrizioni.
Per questo motivo, una volta ricevuta la presente comunicazione, vi invitiamo a procedere quanto prima alla conferma di iscrizione alla Scuola Metodo IGEA, per potervi assicurare un posto in presenza o in streaming in questo primo triennio accademico.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE e COSTI AGGIUNTIVI

Le attività integrative saranno selezionate e gestite in modo personalizzato, in base alle preferenze e alle esigenze formative del singolo studente. È obbligatorio, al fine del conseguimento dell’Attestato di Magister Salutis e per aver accesso all’esame finale, il raggiungimento del monte ore previsto dal regolamento interno di attività integrative.

L’Accademia, all’inizio di ogni anno accademico, fornirà una lista di possibili attività integrative (esperienziali e/o di ricerca scientifica) disponibili e riconosciute ai fini dell’acquisizione dell’Attestato di Magister Salutis (Professionista Olistico della Promozione della Salute individuale e collettiva secondo il Metodo I.G.E.A.). Le ore di attività integrative potranno essere frequentate e concordate direttamente con i provider e sotto la guida da Tutor dedicati, in base alla disponibilità di ciascun candidato e secondo i calendari forniti dai singoli provider. 

Il monte ore integrativo potrà essere dedicato a:
– attività di ricerca, volta allo sviluppo di letteratura scientifica dedicata alla nuova disciplina eco-bioantropologica, nata insieme all’Accademia per cui aperta ad ogni tipologia di approfondimento. Tutte le pubblicazioni frutto di questa attività, monitorata e revisionata dal Comitato Scientifico e dai Tutor dell’Accademia, verranno pubblicate dalla casa editrice accademica ed entreranno a far parte del corpus di materiali formativi dei trienni successivi.
– attività di tirocinio o supervisione casi. L’attività di tirocinio potrà essere svolta presso uno dei provider indicati dall’Accademia o presso strutture terze, a fronte della presentazione di un progetto specifico. L’attività di supervisione casi, svolta secondo le metodologie IGEA è specificamente rivolta a professionisti della relazione d’aiuto, psicologi e psicoterapeuti. 

– attività esperienziali certificate direttamente dai provider affiliati all’Accademia.

L’attività di supervisione ed esperienziale potrà comportare costi di gestione aggiuntivi che l’allievo corrisponderà direttamente al provider o al professionista impegnato nell’attività di tirocinio/supervisione. Tutti i costi saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico dal singolo provider, in una logica di assoluta trasparenza economica e operativa. 

CREDITI ECM

La frequenza della Scuola, nella sua totalità, può comportare l’acquisizione di 50 crediti ECM all’anno (per un totale di 150 crediti ECM per il triennio).
I crediti verranno erogati a seguito di test di verifica dell’acquisizione delle competenze, effettuabile direttamente sul portale www.accademiaefp.com, in accordo con la normativa dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

 

Si prega di specificare, in fase di iscrizione, l’eventuale esigenza professionale di acquisizione CREDITI ECM, per ricevere istruzioni specifiche.
L’acquisizione dei crediti comporterà un costo di gestione aggiuntivo, che verrà comunicato tempestivamente a tutti coloro che ne faranno richiesta.

ESAME FINALE

Al termine del triennio sarà previsto un esame finale, che prevederà la scelta di un tema di approfondimento specifico, la stesura di una tesi di diploma, che sarà pubblicata sul portale in una sezione dedicata e potrà essere la base per lo sviluppo di nuovi insegnamenti dell’Accademia. 

Vista la natura interdisciplinare e digitale del progetto di formazione Metodo IGEA, la parte testuale della tesi di diploma potrà essere integrata con materiali multimediali a scelta dello studente, di diversa natura (foto, montaggi video, esercitazioni pratiche) che saranno visionati e analizzati dalla Direzione Scientifica dell’Accademia in sede di discussione finale e saranno parte integrante del progetto di tesi pubblicato.

 

CALENDARIO LEZIONI

27-28-29 ottobre 2023 Milano
24-25-26 novembre 2023 Milano
15-16-17 dicembre 2023 Milano
19-20-21 gennaio 2024 Milano
2-3-4 febbraio 2024 Milano
22-23-24 marzo 2024 Milano
19-20-21 aprile 2024 Milano
17-18-19 maggio 2024 Milano
14-15-16-17-18 giugno
+ esperienziale (in date e location da definire)*

La sede principale delle lezioni, per chi avesse accesso alla frequenza in presenza, si trova nel centro di Milano. Eventuali eventi straordinari, facenti parte del programma delle lezioni o organizzati come attività integrative, saranno comunicati con largo anticipo e saranno aperti (in presenza) anche a tutti gli studenti iscritti in modalità streaming (sincrona o asincrona).

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE – SPORTELLO ORIENTAMENTO

Per fissare un appuntamento telefonico con un operatore dello Sportello di Orientamento vi invitiamo a inviare una mail a info@accademiaefp.com con oggetto “Richiesta Contatto Sportello Orientamento”, specificando orario di preferenza del contatto, nominativo e riferimento telefonico. 

Per aggiornamenti vi invitiamo a seguire la sezione News del portale dell’Accademia
https://www.accademiaefp.com/blog

e i profili social della dottoressa Erica Poli
https://www.facebook.com/ericafrancescapoli
https://www.instagram.com/ericafrancescapoli
https://www.linkedin.com/in/ericafrancescapoli

Vi invitiamo inoltre a visionare la registrazione del webinar dedicato all’inaugurazione della Scuola, per conoscerne meglio obiettivi e valori.

“La Scuola METODO IGEA apre finalmente le iscrizioni. Le classi in partenza assisteranno, insieme a me e a tutto il Corpo Docenti, alla nascita di una nuova disciplina e di una nuova professione, che promuova davvero l’unità dei saperi e una formazione interdisciplinare in grado di prendersi cura della salute del singolo, della collettività, delle organizzazioni, dell’ecosistema uomo/ambiente. Vi dò il benvenuto in questa nuova emozionante avventura, che a mio avviso è il primo passo verso un futuro migliore. Vi aspetto.” 
– Erica Francesca Poli

hai già ricevuto conferma di idoneità?

Ecco il Modulo di Iscrizione!

Se hai già ricevuto comunicazione di idoneità, scarica e compila il modulo di iscrizione alla Scuola Triennale Metodo IGEA dell'Accademia di Erica Francesca Poli. Inoltra una copia compilata e firmata in ogni sua parte unitamente alla documentazione richiesta.