È possibile prenotare, presso il Centro Phenice, numerosi appuntamenti terapeutici, di formazione continua e di crescita personale, a cura della dott.ssa Erica Francesca Poli e in collaborazione con partner e professionisti di altissimo livello internazionale, che collaborano in modo continuativo e integrato con Accademia EFP.
Questa sezione è dedicata a percorsi speciali, di danza, teatro, musica e molto altro che potranno essere attivati su richiesta degli utenti, secondo un calendario concordato di volta in volta con i professionisti coinvolti.
Laboratorio fisico, di ricerca ed espressione poetica del corpo, tenuto dal danzatore e poeta Davide Sabatino. Sulla percezione sensoriale ed emotiva che sviluppiamo, consciamente e inconsciamente, non appena il nostro corpo entra in risonanza con determinati suoni o parole. Cosa accade in noi quando poniamo l’attenzione sul movimento del nostro corpo nello spazio? Quale esperienza possiamo raccogliere dalla reazione fisica ad uno stimolo musicale?
Non solo Olimpiadi e Paralimpiadi. Il gesto sfidante, la ritualità del saluto, il gioco delle maschere, l’archetipo dell’assalto: la scherma ci aiuta a prendere decisioni consapevoli e migliora le relazioni con gli altri.
Dopo il grande successo delle lezioni dedicate al filo che unisce meditazione ad una delle danze più simboliiche, la docente di Accademia EFP e Scuola Igea Cristina Pezzoli rende disponibile il percorso di gruppo di Tango e trasformazione personale.
Danzare la morte e il morire significa tornare a respirare, tendere la pelle oltre ai propri confini, ricordare memorie cellulari assopite dentro e fuori al nostro organismo. Partecipa al corso "La danza, la morte, l'eterno" con Damiano Fina, un percorso di Death Education per significare la morte e il morire.
Danzautrice, ricercatrice, insegnante e videomaker. Laureata in Lettere con indirizzo teatrale (Universita degli studi di Bari, Italia), diplomata in Yoga Sensibile® (Ass. Yoga Sensibile®, Roma, Italia) e Laureata Master of Arts in Physical Theatre (Accademia Teatro Dimitri- SUSPSI, Verscio, Svizzera) studia e lavora prevalentemente nell’ambito del teatro danza, della video danza e della ricerca sul movimento in funzione
terapeutica.
Forse è proprio l’urgenza di trovare una mia “voce” che ha mosso la mia ricerca: negli anni ho analizzato il segreto del suono delle lingue a partire da quelle antiche come il greco e il latino, e, soprattutto, l’ebraico biblico ma anche l’arabo, il sanscrito.
Lingue che attribuiscono grandissima importanza alle lettere e al modo di pronunciarle e scriverle.
Le lettere con il loro suono sono in grado di creare il mondo.
Poiesis significa Creazione.
Che cosa significano le lettere? Che cosa significano veramente i suoni?
I Poeti lo sanno benissimo.
Secondo gli insegnamenti dell’osteopatia, il concetto di malattia e cura si fonda su un approccio non invasivo, che sfrutti i punti di forza dell’individuo e ne potenzi i più deboli, nella profonda convinzione che l’organismo agisca sempre nei propri interessi e spinto da un profondo e innato istinto di autoguarigione. Il trattamento osteopatico è utile ad ogni età e può essere praticato in sicurezza anche su persone in età avanzata, donne in gravidanza o bambini, anche molto piccoli. È applicabile in svariati ambiti: preventivo, sportivo, posturale, pre-post parto, odontoiatrico, pre-post operatorio.
“Kairon” nasce da un’idea condivisa con la Dottoressa Erica Francesca Poli, con l’intento di rendere il paziente, che sia riuscito a trasformare una diagnosi di malattia in un’opportunità per intraprendere un meraviglioso viaggio alla ricerca di Sé e del senso della vita, una figura che sia disposta a mettere al servizio di altri pazienti l’esperienza, la consapevolezza, gli strumenti, le abilità e le conoscenze acquisite durante il percorso di cura della patologia, in modo da offrire aiuto e supporto a chi stia sperimentando la sofferenza.
Giornata dedicata alla tecnica REEM di sblocco emozionale con Seqex condotta da VALERIO DALLAGO dedicata ai professionisti della relazione d’aiuto e ai Magistrandi salutis
È possibile organizzare seminari, corsi e workshop negli spazi del Centro Phenice, purché siano coerenti con la mission del centro e dopo una valutazione del progetto proposto. Presso il Centro Phenice sono a disposizione due Studi per sessioni psiche.e coscienza, pratiche corpo-mente e arte-terapia, individuali e per piccoli gruppi. Per attività esperienziali di gruppo, seminari e workshop è disponibile anche una Sala Conferenze attrezzata per accogliere fino a 40 utenti in presenza, con la possibilità di proiettare slide e contenuti multimediali e, su richiesta, per l’organizzazione di video-conferenze e webinar frequentabili anche da remoto.