Skip to content Skip to footer

Nicola Daldosso

Fisico

Brief info

Nicola Daldosso è nato a Verona, Italia, nel 1972. Si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Trento nel 1997.
Ha conseguito il dottorato di ricerca Laureato in Fisica della Materia presso l'Université J. Fourier di Grenoble, Francia, nel 2001. Dal 1998 al 2000 è stato presso la linea di luce italiana GILDA presso ESRF (European Synchrotron Radiation Facilities) a Grenoble. Dal 2001 è ricercatore associato presso l'Università di Trento, Dipartimento di Fisica nel Laboratorio di Nanoscienze.
I suoi interessi di ricerca includono proprietà strutturali e ottiche di materiali nanostrutturati (in particolare nano-silicio), sistemi drogati con erbio, optoelettronica integrata (fotonica) su silicio e sviluppo e caratterizzazione di materiali per la NanoMedicina.
È stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca europei e nazionali sulla fotonica basata sul Si e sulla scienza dei materiali. È autore di 107 articoli, coautore di 8 capitoli libri/libri, detiene 1 brevetto. È stato invitato a 21 conferenze internazionali, è stato presidente e organizzatore di simposi e workshop internazionali, ed è referee di diverse riviste scientifiche internazionali.