Skip to content Skip to footer

Leonardo Dandolo

Fondatore di Accademia Scherma Milano

Brief info

Dopo un lungo periodo di docenza di ruolo nella Scuola secondaria di 1° grado come Docente di Educazione Musicale, ha proseguito come imprenditore nel mondo Apple (C.E. Communication Engineering srl, ora Juice srl), in veste di Responsabile dei punti vendita e Customer Care Apple in Lombardia, responsabile contratti aziendali di assistenza hardware e software, controllo standard di qualità, servizi di assistenza al cliente.

In precedenza anche responsabile di corsi di formazione, servizi di assistenza e sviluppo dei prodotti hardware e software della Apple Computer. Responsabile diretto Apple per importanti clienti aziendali (Armani, Kartell, Tele+, Università IULM).

Si è poi occupato di alta ristorazione per il Maestro Gualtiero Marchesi in qualità di direttore operativo (controllo dello standard di qualità, sovrintendenza alla gestione finanziaria), in attività quali la realizzazione, apertura e gestione in qualità di General Manager del "Ristorante Marchesi alla Scala – Il Marchesino”, nella gestione in qualità di Responsabile dei servizi Catering e Banqueting, come Coordinatore dei progetti finanziati dalla Comunità Europea con H. San Raffaele e Politecnico di Milano.
Ha collaborato nella realizzazione del manuale operativo nuove aperture ristoranti Gualtiero Marchesi. Responsabile coordinamento “Progetto Foodesart” progetto di ricerca sul cibo con il Politecnico di Milano Bicocca – 2017. Ha coordinato dal 2003 a consulenza servizi ristorazione “Grand Hotel Tremezzo” .e collaborato all’apertura ristorante “THIRTY-NINE BY MARCHESI” - MonteCarlo 2016 occupandosi della progettazione cucine e realizzazione dei piatti Gualtiero Marchesi del menù benessere. In precedenza, c/o Relais & Chateaux “L’albereta”, è stato F&B Manager.

Grazie al suo amore per il teatro, dopo le scuole teatrali con Dedalo Teatro e Campo Teatrale e molte esperienze formative con figure significative del contesto teatrale italiano (Gianluca Stetur, Roberto Fossati, Mauro Maggioni, Claudio Morganti, Danilo Manfredini, Fernanda Calati, Eugenio Allegri, Claudio Orlandini), ha fondato la compagnia teatrale “Controscena” con la quale, in veste di attore, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti, tra i quali: nel 2002 Premio “Evviva: Ottava Rassegna nazionale dello spettacolo - Milano” Artisti di talento - sezione Teatro, nel 2004  “Marlowe” di Claudio Tomati regia di Mauro Maggioni – Premiato al concorso nazionale “Premio Riccione” , nel 2004 Premio al concorso nazionale “Città di Vigata” di Porto Empedocle presidente Antonio Camilleri con “Sinceramente bugiardi” di Alan Ayckbourne regia di Antonio Rosti.

La sua passione per l’insegnamento e l’attenzione all’altro lo hanno portato all’insegnamento della Scherma Olimpica e Paralimpica (disabili fisici, sensoriali e intellettivo relazionali).

Fondatore di Accademia Scherma Milano, società sportiva dilettantistica senza fine di lucro che si occupa soprattutto di atleti diversamente abili (atleti in carrozzina, ipo e non vedenti, affetti da disabilità intellettivo relazionale), è Istruttore Federale di Scherma Olimpica e Paraolimpica, Giudice di gara e Armiere.
È il responsabile tecnico Scherma nella “Bebe Vio Academy”, Centro Sportivo Iseo di Milano.