Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SUMMERSCHOOL 2023 Spiritualità del prendersi cura. Istituto Nino Trapani / Università Cattolica del Sacro Cuore

Giugno 1 - Giugno 4

Riconoscere i volti dell’amore, dietro e oltre le maschere della vita, sarà il tema della Summer School 2023 sulla Spiritualità del prendersi cura, organizzata dall’Istituto Nino Trapani in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel solco tracciato dal pensiero di Pirandello – “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai molte maschere e pochi volti” – analizzeremo l’esperienza dell’uso delle mascherine sanitarie per la pandemia e il paradossale conseguente “smascheramento” delle fragilità e incongruenze dell’essere umano nell’alterare gli equilibri della natura.
Rileggeremo le maschere greche come pura espressività emotiva, di quel pathos dalla bocca spalancata che amplificava la voce della smorfia di dolore dell’attore tragico. Nelle piattaforme digitali siamo tutti ‘entrati in scena’, come attori che hanno usato il volto come maschera sociale ed il resto del corpo come spazio intimo. Un esempio? Le lauree da remoto: volto compito, giacca e cravatta visibili nello schermo, tuta e pantofole sottostanti!
Pirandello parlava di “recita del mondo”, di una umanità che vive in un perenne palcoscenico, di scissione schizofrenica tra l’essere e l’apparire. Come vedremo, le neuroscienze ci aiuteranno a ridare unità e senso a tutto ciò nel collegamento funzionale volto-cuore-respiro-viscere dalla teoria polivagale al connettoma neuro-psico-sociale.

Vi aspettiamo a Siracusa nel fine settimana dall’1 al 4 giugno 2023.

Dettagli

Inizio:
Giugno 1
Fine:
Giugno 4
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.istitutoninotrapani.org/summer-school-2023/

Organizzatore

Istituto Nino Trapani
Telefono:
338 3498352
Email:
info@istitutoninotrapani.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Siracusa
Siracusa, Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo