- Questo evento è passato.
Giornata di studio. La Mobilizzazione dell’Inconscio del Terapeuta
Novembre 7, 2023 @ 10:00 am - 1:00 pm
LA MOBILIZZAZIONE DELL’INCONSCIO DEL TERAPEUTA
Transfert e controtransfert sono forze fondamentali della trasformazione ben note nella prospettiva psicoanalitica, secondo la quale l’interpretazione corretta della dinamica transferale – e in parallelo controtransferale – è un intervento centrale della tecnica terapeutica.
Nella prospettiva degli approcci emotion focused e dinamico-esperienziali, le forze del transfert e del controtransfert acquisiscono ancora maggiore centralità, in quanto capaci di attivare alleanza terapeutica inconscia e unlocking dei temi inconsci conflittuali.
In questo tipo di approcci, tuttavia, non è l’interpretazione l’intervento con cui si lavora con transfert e controtransfert, ma l’esperienza relazionale reale nel qui ed ora e la diretta mobilizzazione delle emozioni tra l’individuo e il terapeuta.
Naturalmente questo comporta una particolare elaborazione di competenze del professionista nel saper riconoscere i movimenti transferali e controtransferali, nel comprendere a fondo la tecnica di pressione emotiva sul transfert, nello sviluppare capacità di esposizione crescente all’intensità emotiva e nel prendere sempre maggiore coscienza delle proprie dinamiche consce e inconsce.
Il workshop, oltre alla didattica esplicativa, si propone di favorire nei professionisti una progressiva comprensione della tecnica di lavoro anche attraverso lo strumento del role-playing (su casi professionali o tematiche personali proposte dagli stessi professionisti), con la diretta supervisione da parte della Dottoressa Poli, al fine di favorire nei professionisti una mobilizzazione delle proprie emozioni inconsce, e dunque una migliore capacità di tollerare la vicinanza con quelle dei pazienti. L’affiancare all’apprendimento standard la metodologia di intervento proposta in questa giornata di studio ha il vantaggio di favorire una accelerazione dell’apprendimento dell’intervento emotion-focused ed una sua più efficace applicazione.
GIORNATE DI STUDIO
Dedicate in primis ai clinici e ai professionisti della relazione d’aiuto in tutte le sue forme, ma aperte anche agli studenti in formazione e ad eventuali uditori interessati al tema .
Si tratta di giornate di approfondimento su un tema di studio di volta in volta differente ma sempre focalizzato alla luce delle metodologie di lavoro integrato che la Dottoressa Poli ha sviluppato negli anni in forma originale, con l’apporto, da un lato, delle neuroscienze delle emozioni, e dall’altro, dell’antropologia della salute, della etnomedicina, della filosofia, della psicologia del profondo e della ricerca sul “fare anima”.
I programmi di ciascuna giornata sono pensati e realizzati dalla Dottoressa Poli come un percorso itinerante continuo e modulare che può essere organizzato dal discente in forma del tutto personale secondo interessi ed esigenze proprie, scegliendo tra giornate di supervisione su casi clinici, giornate di studio su temi di tecnica terapeutica con la visione di casi video registrati della Dottoressa Poli, lectio o seminari clinici su temi specifici della cura e della salute, questi ultimi fruibili in streaming o sotto forma di videocorsi preregistrati.
Si tratta di un modello formativo continuo e in costante evoluzione pensato per far fronte alle crescenti esigenze di formazione dei professionisti della relazione d’aiuto alla complessità e di sviluppo sempre maggiore delle cosiddette skills di intelligenza emotiva.
A tutti i partecipanti verrà conferito un attestato di partecipazione.
DIRETTA STREAMING
All’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di iscrizione riceverete il link per accedere alla diretta streaming.
Per maggiori informazioni scrivere a info@accademiaefp.com
—